MA IL LUPO E’ DAVVERO CATTIVO?- PROGETTO SOCIO-CULTURALE –
Destinatari: Scuole primarie e secondarie di primo grado.
“Ma il lupo è cattivo?” è un progetto di Educazione Socio-Affettiva, inserito nell’ottica della Promozione della Salute dei bambini e che, in particolare, riguarda i temi dell’Educazione alla Diversità e all’Intercultura.
Esso si rivolge agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e prevede anche un coinvolgimento degli insegnanti.
Il Progetto si è articolato in due parti: drammatizzazione teatrale di una favola supportata da 19 quadri realizzati dalla stessa responsabile del progetto, e un laboratorio artistico- creativo in cui i bambini esprimevano, utilizzando diverse tecniche pittoriche, il loro vissuto rispetto alla favola. Il progetto prevedeva inoltre un incontro di formazione con gli insegnanti delle classi coinvolte.
La prima parte, si presentava nella forma di un percorso visivo- narrativo guidato, il cui filo conduttore è stata una favola dal titolo “Ma il lupo è cattivo?”, che ha come tema centrale la conoscenza di Sé attraverso la relazione e l’incontro con la diversità, in un’ottica di valorizzazione di Sé e dell’altro.
Uno degli obiettivi de “Ma il lupo è cattivo?” è stata la promozione, nei bambini, di un atteggiamento di apertura alla diversità, che li aiutasse a vederla come una risorsa, stimolandoli a conoscerla e ad integrarla nella propria esperienza quotidiana.
Nel novembre e dicembre 2004 il progetto “ma il lupo è cattivo?” è stato realizzato sotto forma di mostra aperta al pubblico e in quella di percorso guidato a tutte le scuole, elementari e materne del territorio. Tale evento è stato organizzato nel contesto di “Villa Valmarana” con il patrocinio dell’Unicef e la collaborazione del Comune di Noventa Padovana.
Realizzato in collaborazione con “Unicef e il Comune di Noventa Padovana (novembre – dicembre 2004)
Realizzato in convenzione con “Vivipadova”, Comune Padova (settembre 2005-giugno 2008)
Realizzato in collaborazione con il Comune di Limena e una scuola media (gennaio-giugno 2007)