MODALITA’ DI FORMAZIONE DEI GENITORI (progetto internazionale)     

 

Destinatari: Formatori

Inclusione del progetto nel catalogo europeo dei progetti finanziati dalle borse europee  GRUNDTVIG 3. Tale evento formativo, aperto a operatori del settore di tutti i paesi europei, è stato attuato in lingua francese nel febbraio del 2007.

GRUNDTVIG 3, COMENIUS 2.2: MODALITE’ DE FORMATION DES PARENTS (MODALITA’ DI FORMAZIONE DEI GENITORI)

Corso di formazione in francese, finanziato dalla Comunità Europea, di una settimana, riguardante:

–    la formazione della genitorialità nelle persone (come nascono i genitori?) in relazione alla famiglia di provenienza e al contesto culturale in cui le nuove generazioni crescono;

–    la conduzione di gruppi di genitori.

Gli obiettivi del corso erano:

  •  acquisire conoscenze teoriche sui temi della genitorialità;
  •  acquisire competenze pratiche sulla formazione degli adulti in generale e in modo particolare dei genitori.

Le modalità hanno previsto la lezione frontale, ma soprattutto didattiche attive, quali: esercitazioni, role playing, lavori di gruppo, attività di problem solving .

L’obiettivo dei progetti Grundtvig 3 e Comenius 2.2, è stato quello di favorire il miglioramento della qualità della formazione lungo tutto il corso della vita permettendo a professionisti membri di organismi/enti volti all’educazione degli adulti o a persone che lavorano con gli adulti di:

–    partecipare ad attività di formazione continua in Europa, per migliorare le proprie conoscenze, competenze, e per meglio conoscere il sistema d’insegnamento e formazione a livello europeo;

–    seguire dei corsi di formazione in un paese estero, diverso quindi da quello in cui si lavora . Questi corsi di formazione sono finanziati dall’Agenzia Nazionale Socrates del proprio paese.

 

Periodo di realizzazione: Aprile 2006 – Febbraio 2007

Sacarica scheda progetto “Modalità di Formazione dei Genitori”