PROGETTO “ANCH’IO AMO”
Destinatari: Disabili, Scuola, Operatori sanitari
L’Associazione Italiana Persone Down -Sezione di Venezia/Mestre- è un’Associazione di promozione sociale composta da persone con la sindrome di Down, genitori e collaboratori.
L’Associazione, in questi ultimi anni, ha rivolto sempre più la sua attenzione alla realizzazione e allo sviluppo di nuove iniziative e percorsi per far acquisire ai ragazzi Down nuove competenze di autonomia sociale e relazionale. L’integrazione sociale resta una forte convinzione dell’associazione al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie.
Più precisamente, il progetto suddetto ha permesso l’attuazione di un intervento educativo e formativo sulla sessualità e l’affettività.
Gli obiettivi specifici del progetto riguardavano:
– favorire il consolidamento di un’identità sessuale per i ragazzi con sindrome di Down che si sviluppi di pari passo all’età cronologica e ai bisogni espressi dalla persona;
– sostenere e favorire la presa di consapevolezza ed il riconoscimento da parte dei genitori sul percorso evolutivo dei figli, anche per quanto concerne lo sviluppo affettivo/sessuale;
attrezzare i collaboratori dell’AIPD con strumenti umani e tecnici atti ad accogliere le esigenze e i bisogni dei ragazzi con sindrome di Down in un’ottica di piena autonomia in tutti gli aspetti di vita incluso quello della sfera sessuale.
In convenzione con l’Associazione Italiana Persone Down – sezione Mestre- Venezia
Periodo di realizzazione: Marzo 2008 – Luglio 2008