LA STANZA DEI PENSIERI – SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA PER ADOLESCENTI E I LORO GENITORI
Il progetto “La stanza dei pensieri” si inserisce in un’ottica di Promozione della salute degli adolescenti, ha come scopi generali quelli di prevenire e individuare le condizioni di disagio psico-fisico dell’adolescente, sostenere i ragazzi e le famiglie nel fronteggiare positivamente le crisi trasformative insite nella fase evolutiva adolescenziale, promuovendo le condizioni e le competenze per la creazione del loro benessere psicologico, affettivo e relazionale. Qualora le situazioni siano più critiche e a rischio di evoluzione psicopatologica, la finalità del servizio è quella di promuovere l’invio presso i servizi socio-sanitari preposti per la presa in carico.
In linea con le correnti direttive in materia di tutela dell’infanzia e adolescenza, viene data molta importanza alla rete formale ed informale in cui il ragazzo è inserito, riconoscendo che la salute del minore passa inevitabilmente attraverso le diverse condizioni ed opportunità offerte dai contesti che lo circondano. In tal senso lo Sportello di ascolto e consulenza si inserisce come un nodo significativo all’interno de la rete dei servizi e associazioni che nel territorio rappresentare contesti e opportunità di crescita e integrazione sociale per i ragazzi.
Il Servizio è rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 13 e 21 anni e i loro genitori (residenti nel territorio del Comune di Noventa Padovana).
I servizi offerti sono:
- spazio di Ascolto, confronto e Informazione per l’adolescente
- Consulenza psicologica per l’adolescente
- Consulenza psicologica per i genitori
- Invio ai Servizi del territorio
- percorsi formativi e gruppi di genitori
- laboratori ricreativi e aggregativi per adolescenti (cineforum, laboratori…)
Realizzato in convenzione con il Comune di Noventa Padovana
Periodo di realizzazione: Giugno 2009 – attualmente