ADOLESCENTI IN CAMBIAMENTO, MUTAZIONI, MIGRAZIONI, TRA(N)S… LOC(H)I
PROGETTO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI, SU ADOLESCENZA E IMMIGRAZIONE
Si tratta di un intervento formativo rivolto ad insegnanti, educatori, mediatori culturali realizzato in 4 giornate formative.
Partendo dal presupposto che l’intercultura si basa sull’accettazione della diversità, è impossibile progettare un corso di formazione all’intercultura senza accettare la diversità dei costrutti mentali e delle esperienze professionali dei docenti. Per questo motivo le attività e le procedure proposte consentono di essere pienamente quello che siamo, come insegnanti, come formatori e come persone, al di là dei giudizi e dei punti di vista su di un problema difficile e attuale. Infatti i nostri progetti di formazione, partono dal presupposto che i professionisti “sanno”, perché siamo convinti che il lavoro sul campo abbia un valore almeno pari, se non superiore a quello di chi studia il problema dal punto di vista teorico.
Trattandosi di un laboratorio di “ricerca”, le metodologie utilizzate, sono non direttive e costruite insieme.
Con la collaborazione della Provincia di Trento
Periodo di realizzazione: Novembre 2005 – Dicembre 2005