Videoforum “Il Primo sguardo”

postato in: Attività | 0

Il MIPPE, Movimento Italiano Psicologia Penrinatale, in collaborazione con l’associazione Genitorialità e La casa azzurra, propone una rassegna di video-documentari sui temi della perinatalità con lo scopo di diffondere informazioni ma anche aprire riflessioni e pensiero attorno ad uno dei momenti più significativi dell’essere umano: la nascita.

Giovedì 9 aprile 2015 alle 20:45 presso la sede dell’associazione “La casa azzurra”, via Anconetano 1 Padova

Avverrà la proiezione del primo video della rassegna:

“IL PRIMO SGUARDO”
Le prima ora di vita è molto importante per la salute del neonato e i vantaggi di una accoglienza adeguata vengono riscontrati anche a distanza di anni. Il Prof. Marshall Klaus, neonatologo di fama internazionale e consigliere OMS/UNICEF spiega perché la prima ora di vita è preziosa: “A differenza di ciò che si crede il bambino nasce sveglio e attento, in uno stato ideale per conoscere i genitori.”
“Io credo che si potrebbe dire molto sui vantaggi di iniziare la vita osservando la propria madre.” Questa frase di Klaus sintetizza molto bene il senso di questo video. Nel “primo sguardo” tra madre e figlio, infatti, si radica il legame affettivo che farà da prototipo per tutti i legami successivi. La qualità del primo legame, fatta di presenza, vicinanza, contatto è fondamentale per la salute fisica, psichica, relazionale della persona nel corso di tutta la vita. Il video raccoglie i contribuiti di quattro donne, madri che, dopo aver vissuto in prima persona l’esperienza del parto e quindi della violenza ostetrica, dell’espropriazione del corpo hanno cercato, ognuna nel proprio campo, di fare ricerca e occuparsi attivamente del tema della nascita per trovare delle risposte e vedere in essa il futuro di tutti. Il messaggio che si vuole trasmettere è un messaggio di pace perché in una nascita “buona” c’è la possibilità di una vita “buona” e di una civiltà “buona”.
Tramite le esperienze intime e commoventi di quattro famiglie “appena nate” scopriamo come il bambino andrebbe accolto per facilitare il legame affettivo e per facilitare alcuni importantissimi processi fisiologici tra cui la colonizzazione batterica, la termoregolazione e l’avvio dell’allattamento. Viene spiegato inoltre come riconoscere il linguaggio corporeo del figlio per meglio capire le sue esigenze, sin dai primi minuti di vita!

La partecipazione al video forum è gratuita per i soci delle associazioni: MIPPE, Genitorialità e La casa azzurra. E’ comunque gradito un piccolo contributo volontario.
Se non siete tesserati potete diventare soci sostenitori dell’associazione MIPPE con il contributo di 20€. E’ possibile iscriversi durante una qualsiasi data del video forum.

E’ gradita la prenotazione tramite mail all’indirizzo genitorialia@yahoo.it

Primo sguardo RIT