Mi chiamo Stefania Galiazzo, sono counsellor educativo e mi sono qualificata come Tutor dei compiti per lo studio e l’apprendimento con l’Associazione Genitorialità di Padova.

Accompagno bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado nello svolgimento dei compiti e dello studio pomeridiano e sono qualificata nel metodo di studio.

Lavoro a Padova e nei Comuni limitrofi, sono automunita.

Collaboro con “Toc Toc Famiglia”, con sede a Vigodarzere (PD), APS che ho contribuito a fondare e dove è attivo il servizio di tutoraggio individuale e in piccoli gruppi per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La mia esperienza lavorativa mi porta a chiedermi da dove cominciare quando il momento dei compiti e dello studio pomeridiano diventa momento di scontro e tensione generando demotivazione, sconforto e insoddisfazione.

Sono consapevole di quanto sia importante comprendere i fattori che aiutano ad affrontare il problema, per questo pianifico il più adatto intervento incoraggiando e valorizzando i punti di forza e sostenendo i punti di debolezza degli allievi che seguo con l’obiettivo di sciogliere eventuali ostacoli che impediscono di affrontare con serenità il tempo dedicato all’apprendimento e allo studio.

Sono convinta che le nozioni e le emozioni siano strettamente legate tra di loro, se un bambino impara provando curiosità e gioia sarà desideroso di apprendere e non rifiuterà il momento dei compiti e dello studio.  “Le emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell’intero corso dell’esistenza” (Rita Levi-Montalcini).

Per questo stimolo atteggiamenti positivi e utili all’apprendimento, quali la motivazione, l’autonomia e l’autostima; educo alla pianificazione e all’organizzazione del tempo dello studio, trasmettendo valide strategie al fine di costruire il proprio metodo di studio.

Desidero guidare l’allievo verso la riflessione e la consapevolezza delle proprie attività di studio e apprendimento favorendo anche l’attenzione e la memoria.

Il mio lavoro nasce dalla passione, dall’interesse e dalla consapevolezza dell’importanza di trasmettere la conoscenza e la cultura a bambini e ragazzi mitigando i loro eventuali disagi e ostacoli, talvolta responsabili di un immotivato e prematuro abbandono scolastico.

Stefania Galiazzo

3334909944

galistefi968@gmail.com