Metodo di studio per una vita senza stress

pubblicato in: Attività | 0

I temi affrontati saranno

  1. Come studio: partendo dalla propria esperienza e iniziando a fare riflessioni metacognitive
  2. Pianificare: dalla organizzazione del tempo alla strutturazione dello studio utilizzando le mappe concettuali.
  3. L’importanza dell’attenzione e della memoria: strategie metacognitive
  4. Imparare divertendosi: come l’aspetto ludico influenza positivamente l’apprendimento

Ma la metacognizione in cosa consiste?  La metacognizione è la capacità di riconoscere i nostri pensieri e rifletterci sopra. Rappresenta uno stato di consapevolezza che ci permette di monitorarci e correggerci qualora stessimo sbagliando.

Il percorso, rivolto a studenti della Primaria e della Secondaria di Primo grado, sarà organizzato in gruppi per fasce d’età così da permettere ai giovani partecipanti di confrontarsi  in modo proficuo mettendo le proprie risorse a disposizione del gruppo.

Le date verranno decise assieme quando saranno costituiti i gruppi. Il periodo  di svolgimento sarà fine giugno- inizio luglio (quattro incontri) e in replica a fine agosto inizio settembre.

Modalità di iscrizione e tariffe

Quattro incontri:

  • 150 euro comprensivi del tesseramento ad Associazione Genitorialità
  • 120 euro  per chi si iscriverà entro il 15 giugno  per la “sessione di giugno/luglio” ed entro metà agosto per quella di agosto/settembre.

Gli incontri avverranno nella sede di Associazione Genitorialità, in via Tiziano Aspetti 148 a Padova. Saranno condotti dalla dott.ssa Federica Dessolis, psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta di psicologia e psicopatologia dell’apprendimento.

Per maggiori dettagli scrivete a

federica.dessolis@tiscali.it

o un sms a 3471445907