La comunicazione efficace dei genitori coi figli adolescenti: Genitori in Campo.

La comunicazione efficace dei genitori coi figli adolescenti?. Eh sì, questa volta Associazione Genitorialità ci propone un percorso rivolto ai genitori (e anche agli allenatori ed agli educatori) dei ragazzini di età compresa fra gli  11 ed i 14 anni, per favorire una maggior comprensione del periodo adolescenziale attraverso la partecipazione attiva a delle serate a tema.

Ma cos’è l’adolescenza?

L’adolescenza è quel periodo della vita tra l’infanzia e l’età adulta, caratterizzato da profondi cambiamenti fisici, psicologici e di ordine sociale. E’ una fase straordinaria, ma allo stesso tempo è anche fonte di disorientamento, sia per i ragazzi stessi che la stanno vivendo sia per gli adulti (es. genitori, insegnati e allenatori) che stanno loro vicino. In questo periodo si verifica una intensa accelerazione nella crescita e maturazione, che non ha paragoni nelle fasi precedenti della vita (Jensen, 2015). Comprendere la natura di questi cambiamenti può aiutare a creare un percorso di vita, per i ragazzi e per gli adulti, più positivo e fecondo. Infatti, il modo in cui affrontiamo gli anni dell’adolescenza influisce direttamente sul modo in cui vivremo il resto della vita (Siegel, 2014).

E’ importante e necessario fare in modo che la spinta verso l’autonomia, la voglia di gratificazioni e la passione per la novità, naturali per l’adolescente, si integrino in una comunicazione aperta e reciprocamente rispettosa con gli adulti che hanno il compito di definire i limiti e le regole.

Obiettivo di Genitori in Campo è quello di sviluppare, insieme ai genitori, nuove strategie comunicative ed educative maggiormente adatte alla peculiare fase di vita che la coppia genitore-figlio sta attraversando.

Gli incontri saranno incontri di gruppo organizzati in moduli tematici  affinché  i genitori possano decidere se partecipare a tutto il percorso o scegliere a quale o quali specifici moduli aderire.

I moduli tematici proposti saranno:

  • Una nuova visione dell’adolescenza: i falsi miti, lo scopo e i pregi di quest’età
  • Le nuove relazioni e le nuove emozioni: i genitori e gli amici
  • Nuove strategie per comunicare efficacemente con l’adolescente
  • La nascita della sessualità e delle prime relazioni di coppia

Il percorso verrà sviluppato nella sede dell’associazione sportiva, al fine da facilitare la partecipazione dei genitori agli incontri; esso  prevede un incontro introduttivo gratuito di informazione e divulgazione del percorso aperto al pubblico.

Genitori in Campo è stato progettato da un team di psicologhe che si occupano di Adolescenza:

  • dott.ssa Marta Boaretto, psicologa e psicoterapeuta sistemica in formazione (https://www.facebook.com/psicologadottssaboarettomarta )
  • dott.ssa Giulia Dante, laureata in Psicologia;
  • dott.ssa Federica Dessolis, psicologa e psicoterapeuta cognitiva(referente del progetto)( https://www.facebook.com/federicadessolispsicoterapeuta/)

rugby

La comunicazione efficace dei genitori coi figli adolescenti: Genitori in Campo.

Per info e chiarimenti contattare la Dott.ssa. Lucia Gava 347044141 e-mail lucia.gava@gmail.com