Impariamo ad Imparare Estate 2018

pubblicato in: Attività | 0

 

 Dopo il successo delle precedenti edizioni, Impariamo ad Imparare torna anche quest’anno.  È un percorso in quattro tappe che si pone come obiettivo di guidare gli studenti alla ricerca del loro metodo di studio.Gli interventi sono progettati ad hoc in base alle esigenze degli iscritti ed è pertanto prevista una serata informativa gratuita per conoscere i partecipanti ed i loro genitori.

Sostanzialmente il percorso affronterà i seguenti ambiti:

  1. come studio: partendo dalla propria esperienza e iniziando a fare riflessioni metacognitive;
  2. pianificare: dalla organizzazione del tempo alla strutturazione dello studio utilizzando le mappe concettuali;
  3. l’importanza dell’attenzione e della memoria: strategie metacognitive;
  4. imparare divertendosi: come l’aspetto ludico influenza positivamente l’apprendimento.

Ma la metacognizione in cosa consiste?  La metacognizione è la capacità di riconoscere i nostri pensieri e rifletterci sopra. Rappresenta uno stato di consapevolezza che ci permette di monitorarci e correggerci qualora stessimo sbagliando.

Il percorso, rivolto a studenti della Primaria e della Secondaria di Primo e Secondo grado, sarà organizzato in gruppi per fasce d’età così da permettere ai giovani partecipanti di confrontarsi  in modo proficuo mettendo le proprie risorse a disposizione del gruppo.

Gli incontri avverranno nella sede di Associazione Genitorialità, in via Tiziano Aspetti 148 a Padova. Saranno condotti dalla dott.ssa Federica Dessolis, psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta di psicologia e psicopatologia dell’apprendimento.

Le date degli incontri sono le seguenti:

  • Fascia di età 10-13: martedì 28 e giovedì 30 agosto dalle 9 e 30 alle 11 e 30; martedì 4 e giovedì 6 settembre dalle 9 e 30 alle 11 e 30;
  • Fascia di età 6-9: martedì 28 e giovedì 30 agosto dalle 16 alle 18; martedì 4 e giovedì 6 settembre dalle 9 e 30 alle 11 e 30

Dalle 16  alle 18 di mercoledì 29, venerdì 31 agosto , mercoledì 5 e venerdì 7 settembre sarà invece attivo lo spazio compiti. Le attività saranno svolte da tutor dei compiti  qualificati e coordinati dalla referente del progetto.

Modalità di iscrizione e tariffe:

Quattro incontri sul Metodo di Studio

  •  Totale  8 ore: 150 euro; 135 euro per chi si iscrive entro il 28 luglio.

Tutoraggio Compiti

  •   Totale 8 ore: 120 euro; 108 per chi si iscrive entro il 28 luglio.

Incontri sul metodo di studio e tutoraggio compiti

  • Totale 16 ore: 260; 243 per chi si iscrive entro il 28 luglio.

Per informazioni ed iscrizioni: email: apprendimento@genitorialita.it o sms a 3471445907 chiedendo della dottoressa Dessolis.