Impariamo ad Imparare

pubblicato in: Attività | 0

Impariamo ad Imparare è un percorso in quattro tappe che si pone come obiettivo quello di trovare il metodo di studio più idoneo per ogni studente.

Gli interventi verranno programmati ad hoc in base alle esigenze del singolo studente ed è pertanto previsto un colloquio informativo gratuito per conoscere il ragazzo ed i suoi genitori.

Sostanzialmente il percorso affronterà i seguenti ambiti:

  1. Come studio: partendo dalla propria esperienza e iniziando a fare riflessioni metacognitive;
  2. Pianificare: dalla organizzazione del tempo alla strutturazione dello studio utilizzando le mappe concettuali.
  3. L’importanza dell’attenzione e della memoria: strategie metacognitive
  4. Imparare divertendosi: come l’aspetto ludico influenza positivamente l’apprendimento

Ma la metacognizione in cosa consiste?  La metacognizione è la capacità di riconoscere i nostri pensieri e rifletterci sopra. Rappresenta uno stato di consapevolezza che ci permette di monitorarci e correggerci qualora stessimo sbagliando.

Il percorso, rivolto a studenti della Primaria e della Secondaria di Primo e Secondo grado, sarà organizzato secondo due modalità: in gruppi per fasce d’età così da permettere ai giovani partecipanti di confrontarsi  in modo proficuo mettendo le proprie risorse a disposizione del gruppo.; ed in sessioni individuali .

Gli incontri avverranno nella sede di Associazione Genitorialità, in via Tiziano Aspetti 148 a Padova. Saranno condotti dalla dott.ssa Federica Dessolis, psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta di psicologia e psicopatologia dell’apprendimento.

Le date degli incontri verranno concordate assieme.

Terminato il lavoro con  Impariamo ad Imparare, Associazione Genitorialità offre anche un servizio  di tutoraggio studio/compiti gestito dalla  dottoressa Elena Luise, esperta in supporto didattico in materie socio umanistiche e linguistiche.. Tale attività  verrà programmata  assieme alla dott.ssa Dessolis la quale effettuerà  anche la supervisione degli interventi ponendo particolare attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Modalità di iscrizione e tariffe:

Quattro incontri sul Metodo di Studio

  • 100 euro più 20 per il tesseramento ad Associazione Genitorialità;

Tutoraggio Compiti

  • da definirsi in base al tipo di intervento richiesto.

 

Per maggiori dettagli scrivete a

federica.dessolis@tiscali.it

o un sms a 3471445907

Impariamo ad Imparare è un percorso in quattro tappe che si pone come obiettivo quello di trovare il metodo di studio più idoneo per ogni studente.