Impariamo ad Imparare Inverno 2019

postato in: Attività | 0

 

 Dopo il successo delle precedenti edizioni, Impariamo ad Imparare torna con guanti e sciarpa anche nel 2019.  È un laboratorio metacognitivo suddiviso in cinque incontri e si pone come obiettivo di guidare gli studenti alla ricerca del loro metodo di studio.Gli interventi sono progettati ad hoc in base alle esigenze degli iscritti ed è pertanto previsto una incontro informativa gratuito per conoscere i partecipanti ed i loro genitori.Sostanzialmente il percorso affronterà i seguenti ambiti:

  1. come studio: partendo dalla propria esperienza e iniziando a fare riflessioni metacognitive;
  2. pianificare: dalla organizzazione del tempo alla strutturazione dello studio utilizzando le mappe concettuali;
  3. l’importanza dell’attenzione e della memoria: strategie metacognitive;
  4. imparare divertendosi: come l’aspetto ludico influenza positivamente l’apprendimento.

Ma la metacognizione in cosa consiste?  La metacognizione è la capacità di riconoscere i nostri pensieri e rifletterci sopra. Rappresenta uno stato di consapevolezza che ci permette di monitorarci e correggerci qualora stessimo sbagliando.

Il percorso, rivolto a studenti della Primaria e della Secondaria di Primo e Secondo grado, sarà organizzato in gruppi per fasce d’età così da permettere ai giovani partecipanti di confrontarsi  in modo proficuo mettendo le proprie risorse a disposizione del gruppo.

Gli incontri avverranno nella sede di Associazione Genitorialità, in via Tiziano Aspetti 148 a Padova. Saranno condotti dalla dott.ssa Federica Dessolis, psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta di psicologia e psicopatologia dell’apprendimento.

 

Incontri sul metodo di studio e tutoraggio compiti 

Gruppi, composti da minimo 3 e massimo 5 membri, organizzati per fasce di età

Il percorso sarà attivo  dalla prima settimana di febbraio in date ed orari da definirsi  in base alle  esigenze del gruppo

Costi:

Gruppi di tre: 220 euro,  200 per chi si iscrive entro il 20 gennaio 2019

Gruppi da quattro: 170 euro, 150 per chi si iscrive entro il 20 gennaio 2019

Gruppi da cinque:: 150 euro, 120 per chi si iscrive entro il 20 gennaio 2019

Per informazioni ed iscrizioni: email: apprendimento@genitorialita.it o sms a 3471445907 chiedendo della dottoressa Dessolis.