Studiare senza stress
Dopo il successo delle precedenti edizioni, finalmente torna Impariamo ad Imparare torna anche quest’anno. È un laboratorio metacognitivo in cinque tappe che si pone come obiettivo di guidare gli studenti alla ricerca del loro metodo di studio.
Gli interventi sono progettati ad hoc in base alle esigenze degli iscritti ed è pertanto prevista una serata informativa gratuita per conoscere i partecipanti ed i loro genitori.
Sostanzialmente il percorso affronterà i seguenti ambiti:
- come studio: partendo dalla propria esperienza e iniziando a fare riflessioni metacognitive;
- pianificare: dalla organizzazione del tempo alla strutturazione dello studio utilizzando le mappe concettuali;
- l’importanza dell’attenzione e della memoria: strategie metacognitive;
- imparare divertendosi: come l’aspetto ludico influenza positivamente l’apprendimento.
Ma la metacognizione in cosa consiste? La metacognizione è la capacità di riconoscere i nostri pensieri e rifletterci sopra. Rappresenta uno stato di consapevolezza che ci permette di monitorarci e correggerci qualora stessimo sbagliando.
Il percorso, rivolto a studenti della Primaria e della Secondaria di Primo e Secondo grado, sarà organizzato in gruppi per fasce d’età così da permettere ai giovani partecipanti di confrontarsi in modo proficuo mettendo le proprie risorse a disposizione del gruppo.
Gruppi, composti da minimo 3 e massimo 5 membri, organizzati per fasce di età
Il percorso sarà attivo dalla prima settimana di febbraio in date ed orari da definirsi in base alle esigenze del gruppo
Costi:
–Gruppi di tre: 220 euro, 200 per chi si iscrive entro il 20 gennaio 2019
–Gruppi da quattro: 170 euro, 150 per chi si iscrive entro il 20 gennaio 2019
–Gruppi da cinque:: 150 euro, 120 per chi si iscrive entro il 20 gennaio 2019
Gli incontri avverranno nella sede di Associazione Genitorialità, in via Tiziano Aspetti 148 a Padova, saranno condotti dalla dott.ssa Federica Dessolis, psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta di psicologia e psicopatologia dell’apprendimento.
Per informazioni: ed iscrizioni scrivere mail a apprendimento@genitorialita.it o sms a 3471445907 chiedendo della dottoressa Dessolis.