Impariamo ad Imparare: con metacognizione e Mindfulness anche i compiti sono senza stress!

pubblicato in: Progetti in corso | 0

Lunedì 30 maggio Associazione Genitorialità ha avuto l’opportunità di dedicare una serata informativa a tutte le persone interessate all’universo dell’apprendimento  ed alle strategie di “sopravvivenza”.

Già da anni Associazione Genitorialità ospita Cultural Advisor, un progetto ideato e condotto dalla dottoressa Elena Luise che, grazie alle sue competenze umanistiche e didattiche, guida gli studenti che devono imparare o affinare un metodo di studio.

Ora, oltre a Cultural Advisor, ha preso vita Impariamo ad Imparare: un percorso condotto dalle psicologhe e psicoterapeute Federica Dessolis,  Ursula Napoli e Lucia Gava (che è anche insegnante di Mindfulness). L’obiettivo che si pone Impariamo ad Imparare è quello di fornire degli strumenti e delle tecniche per aiutare gli studenti (della scuola primaria e delle scuole medie) a diventare sempre più consapevoli del loro funzionamento cognitivo  ed autonomi nella gestione delle attività di studio.

L’apprendimento cooperativo, la didattica metacognitiva e la Mindfulness saranno le basi teoriche da cui le professioniste intendono partire per aiutare gli studenti a svolgere i compiti estivi con più consapevolezza e meno stress. Le attività verranno svolte sia individualmente che in piccoli gruppi a seconda delle esigenze.

Tale percorso, data la specifica formazione delle conduttrici, è rivolto anche a bambini con DSA, problemi di attenzione, deficit sensoriali.

Alla serata hanno partecipato sia genitori che colleghi con il comune desiderio di approfondire il discorso sull’apprendimento.

Molta attenzione hanno catturato i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), e la normativa  (legge 170, 104) che tutela il diritto allo studio dei nostri ragazzi.

Per maggiori informazioni contattare la referente del progetto:  Dottoressa Federica Dessolis al 3471445907

Seminario30abisSEMINARIO30bisimpariamo serale