All’interno del percorso che proponiamo, gli alunni compieranno un viaggio attraverso le parole e le illustrazioni della storia “Il Re dei Bambini”, scritta e illustrata da Giulia Aldovini, alla scoperta dei diritti dei bambini e delle basi della Convivenza Civile.
Partecipando allo spettacolo teatrale interattivo, gli alunni potranno incontrare virtualmente altri bambini, provenienti da diverse parti del mondo, le cui storie, ricche di umanità e cultura, prenderanno forma attraverso il racconto di un diritto che a ciascuno di loro è stato negato.
E’ attraverso l’interazione diretta con questi personaggi che i bambini potranno addentrarsi nel racconto e, anche grazie all’impatto visivo dell’allestimento scenico, potranno comprendere e apprezzare l’importanza di ciascun particolare diritto; l’argomentazione filosofica in gruppo (vicina alla metodologia P4C – Philosophy for Children) e i due successivi laboratori espressivi consentiranno poi di approfondire quanto è stato sin qui sperimentato e appreso, arricchendolo dei contributi personali di ciascun bambino.
L’intero percorso presenta dunque una circolarità nell’approccio al significato: il trattare, in primo luogo, i diritti attraverso il registro della narrazione fantastica consente infatti al bambino un allargamento dei suoi orizzonti di conoscenza, lo aiuta a calarsi in realtà poco conosciute e in apparenza distanti; con il proseguire delle attività il discorso torna però alla dimensione del quotidiano, aiutando così i bambini ad operare una rilettura dei diritti in una chiave più personale, e favorendone la diretta comprensione.
In questo percorso nella diversità culturale, etnica e storica emergeranno quelle emozioni, ideali, desideri e valori, che pur nella loro diversità, fanno parte di un comune senso di umanità, che da sempre rappresenta il punto di partenza per vivere in un mondo che si basa sulla solidarietà e sul rispetto della dignità umana.
Obiettivi

  • Scoperta e comprensione dei diritti fondamentali dei Bambini
  • Conoscenza della Convenzione internazionale dei diritti dei Bambini
  •  Aumento del pensiero autonomo e critico nei bambini
  •  Sensibilizzazione ai diritti negati
  •  Aumento della conoscenza di sé e dei diritti che ciascun bambino sente più importante nella propria vita.
  •  Sensibilizzazione ad un atteggiamento di Cittadinanza Attiva

Destinatari

  •  Insegnanti
  •  Alunni della Scuola Primaria (classi V)
  •  Genitori dei bambini delle scuole interessate

Articolazione
Il percorso proposto si articola in quattro parti:
1) Spettacolo teatrale “Il Re dei Bambini”, nella forma di un percorso interattivo narrativovisivo, attraverso le parole e le illustrazioni di una favola che ha come tema i diritti dei bambini.
Al termine seguirà una sessione di Circle Time condotta con una metodologia che si propone di sviluppare le abilità di ragionamento, attraverso il dialogo cooperativo e democratico.
Attraverso questa metodologia, che contribuisce a formare i bambini al pensiero autonomo e critico, verrà condotta una discussione volta ad affrontare collettivamente i temi sviluppati durante lo spettacolo teatrale.
2) Laboratorio ludico-narrativo in cui i bambini ripercorrendo le tematiche dell’affido familiare, i diritti dell’infanzia e la tutela dei minori saranno a loro volta invitati a costruire un personaggio protagonista di una storia di affido
3) Laboratorio espressivo-artistico, attraverso l’utilizzo di materiali di reciclo e tecniche differenti, per la realizzazione grafico-pittorica de’“Il Mio diritto più caro”
4) Incontro finale con i genitori in cui insieme ai bambini e attraverso i lavori da loro prodotti sarà illustrato il percorso fatto.

Durata
Primo incontro: 2 ore

  •  Storia animata
  •  Circle time e discussione di gruppo

Secondo incontro: 2 ore

  •  Laboratorio ludico-narrativo
  •  Laboratorio espressivo artistico

Incontri con genitori: 2 ore

Materiale
Libro della favola “Il Re dei Bambini” per ogni classe
Fascicolo di approfondimento didattico relativo ai temi dei diritti umani e della Convivenza Civile
Materiale di Laboratorio
Materiale divulgativo dell’UNICEF (Convenzione dei diritti dei bambini, bandierine, gadget…)

Presentazione “il Re dei bambini”

Approfondimento tematico “il Re dei bambini”